…L’Autrice in questione appare di una maturità addirittura sconcertante, tanto è significativa la forza descrittiva dell’immagine che ha elaborato efficacemente nelle Sue opere caratterizzate da preziose immagini della Città Eterna in raffinati oli e delicati acquarelli.

Dimostra un talento non comune ed una capacità manuale e tecnica di ottima esperienza pluriennale. Merita, più di tanti, il raggiungimento della Finale al Premio Nazionale G. Gioachino Belli 2008, con il plauso morale della Giuria.

Attraverso una serie di ‘flaches’ e di immagini o sensazioni descritte a mano a mano che crescono in lei, l’autrice propone agli occhi di chi osserva non solo cocenti riflessi della realtà o spaccati dello scorrere del tempo e delle emozioni, ma anche e soprattutto un raffinato utilizzo di una tecnica dell’immagine completamente originale ed accattivante. E’ in finale per tutte queste sue caratteristiche…

Caratteriale appare il tratto dei disegni e dei dipinti di Silvana Guerrieri portati a concorso in questo XV Premio Nazionale Mario Dell’Arco, e ne risulta subito tra i Finalisti, a pieno titolo. Ciò in quanto tipicizza con interpretazioni personalissime e con proprio stile indubbiamente originale (il che non è dote da poco) le opere inviate a concorso : ed è una dote che le è stata ampiamente riconosciuta dalla Giuria…

Le immagini che l’autrice evidenzia nei suoi dipinti portati al XIX Concorso Nazionale G.Gioachino Belli, rispecchiano con successo uno stile impressionista, a volte sottolineato da immagini spesso limpide e trasparenti, a volte elaborato con tonalità più scure e toccanti. Il tutto per fornire a chi guarda un’ottima impressione della mutevolezza degli umori, degli odori, delle emozioni che uno scenario naturale può evocare in chi sa osservarlo. Merita la Finale pur partecipando per la prima volta…

Giuria dell’Accademia Belli (anno 2008)